Il 2025 segna un punto di svolta nel design degli occhiali, tant’è che le nuove collezioni si distinguono per la loro versatilità e per la capacità di fondere elementi retrò con innovazioni moderne, dando vita a dei veri capolavori di innovazione, sostenibilità e un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Partiamo col dire che gli occhiali, aldilà della loro funzionalità, diventeranno sempre più parte integrante dell’outfit, come elemento di stile: sarà sempre più frequente vedere, infatti, le persone abbinare occhiali a seconda dell’occasione, proprio come si fa con altri accessori moda.
Per quello che concerne i colori, ci si muove in due direzioni principali: da un lato, troviamo tonalità naturali e terrose che richiamano l’ambiente, come il verde salvia, il marrone ambrato e il blu oceano; dall’altro, si affermano colori vibranti e metallizzati che creano effetti cangianti e giochi di luce, perfetti per chi vuole distinguersi.
Una delle tendenze più innovative sarà quella degli occhiali con doppia funzionalità, che uniscono la praticità di lenti da lettura a quella di lenti da sole polarizzate (clip-on). Perfetti per chi cerca una soluzione tutto-in-uno senza rinunciare a comfort e stile.
LE MONTATURE
Molto atteso è il ritorno delle montature sottili, dalle linee pulite, ma con dettagli raffinati che esaltano l’artigianalità. Perfetti per chi desidera un look sobrio ma sofisticato; nonostante l’apparente semplicità, i materiali pregiati come il titanio, l’acetato di alta qualità e l’uso di tecniche innovative danno vita a occhiali che non passano inosservati.
Se da un lato il minimalismo è un trend dominante, dall’altro le montature oversize continuano a conquistare. Forme geometriche audaci che regalano un tocco di originalità e un effetto scenografico: dai quadrati esagerati ai cerchi ampi e dalle forme esagonali alle versioni più eccentriche. Queste montature sono un’affermazione di stile per chi non ha paura di osare, di valorizzare i lineamenti del viso con un accessorio di punta. I colori che accompagnano questo trend sono vivaci, con accenti su rossi, blu intensi e tonalità che si discostano del neutro.
La moda dell’eyewear (e non solo) 2025 continua a portare ispirazione dagli anni passati: un forte ritorno dello stile vintage, sempre più amato, ripresenta montature ispirate agli anni ‘70 e ‘80, con lenti sfumate e colorate. Le forme aviator, pilot e i celebri occhiali tondi tornano in auge, arricchiti da materiali moderni e tecnologie avanzate.
Infine, tra le tendenze più in voga ci sono le montature trasparenti che rappresentano una scelta versatile e leggera, abbinandosi perfettamente sia a look formali che a quelli più casual, e aggiungono un tocco moderno e fresco al viso senza sovrastarne i lineamenti.
Un anno 2025 ricco, insomma, di belle novità capaci di assecondare i gusti di tutti!
#staytuned! 😊