1. L’utilizzo dell’occhiale crea dipendenza
La sensazione di dipendenza che danno gli occhiali non è nient’altro che l’adattamento ad essi ed alla visione nitida e naturale che donano! Quando succede non significa che stai peggiorando, ma ti stai solo abituando a vedere meglio: sei semplicemente dipendente dal “vedere bene”, come tutti del resto. 🤓
2. Indossare occhiali premontati è lo stesso che indossare occhiali fatti su misura
L’occhiale premontato, ovvero l’occhiale da lettura già pronto ha un forte appeal sul presbite: costa poco, ha colori sgargianti e sembra risolvere il problema visivo con un impegno di tempo minimo.
Questa comodità va a discapito della salute del portatore, ignaro del danno che sta procurando al suo occhio. L’uso del premontato danneggia la vista ed affatica gli occhi per vari motivi tecnico-scientifici ben noti, ad esempio:
- mancato rispetto della distanza tra i due occhi, diversa tra persona e persona;
- correzione errata delle differenze di potere possibili tra occhio destro e occhio sinistro;
- qualità della montatura e della lente scadente
Un occhiale da vicino fatto su misura dall’ottico qualificato rispetterà sotto ogni aspetto le caratteristiche fisiche ed ottiche del portatore e le norme di qualità vigenti. Inoltre, grazie alla consulenza del professionista, la soluzione visiva sarà completa e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
3. Per proteggere la lente da sole deve essere più scura possibile
La protezione dai raggi UV del sole non è data dal colore più o meno intenso della lente, ma dal grado di filtraggio del materiale.
La controprova sta nel fatto che le lenti da vista con antiriflesso UV, nonostante siano chiare, proteggono dai raggi UV. Certo, non schermano l’intensità della luce, non essendo colorate, ma bloccano il passaggio dei raggi del sole nocivi per il nostro occhio.
Le lenti da sole colorate ma non certificate, nonostante siano scure, non proteggono dai raggi UV; in più, facendo dilatare la pupilla, permettono ad una quantità maggiore di raggi UV di entrare nel nostro occhio. Solo col tempo ci renderemo conto del danno provocato da questi dispositivi illegali.
4. Se vedi bene non hai bisogno di andare dall’ottico
Un controllo della vista all’anno (massimo due anni) dall’ottico specializzato è altamente consigliato. Spesso si riesce infatti a individuare problemi di cui non eravamo minimamente a conoscenza. Una buona prevenzione è fondamentale per la salute della nostra vista!
5. Esistono rimedi segreti per eliminare graffi sulla lente
Purtroppo una volta che la lente è graffiata rimane così. Alcuni rimedi possono minimizzare il graffio, ma non sono completamente risolutivi.
Scegliendo, al momento dell’acquisto, un trattamento indurente di alta qualità (solitamente chiamato “antigraffio”) da aggiungere all’occhiale da vista, e pulendo in maniera adeguata la lente utilizzando il panno specifico previo risciacquo della lente sotto acqua del rubinetto, si eviteranno fastidiosi graffi. Meglio evitare invece di utilizzare saponi sui trattamenti, perché si rischia di danneggiarli, e di alitare sulla lente prima di pulirla, azione del tutto inutile.